background

Il processo produttivo

img

L’azienda è specializzata nella produzione di cilindri e rulli per l’impiego nei laminatoi a caldo di prodotti lunghi

icon

Scopri di più sulle fasi della produzione dei nostri prodotti, vuoi scoprire altre curiosità e approfondimenti, visita le sezioni news e blog del nostro sito.

processi

Esplora il processo produttivo che sta dietro alle nostre realizzazioni

Il materiale accuratamente selezionato viene fuso in un forno a induzione a media frequenza con una capacità di 35 tonnellate.

Durante il processo di fusione viene più volte controllata l’analisi chimica del bagno ed apportate la necessarie correzioni.

I

La ghisa nodulare è il risultato di una reazione chimica tra il Magnesio e il liquido prelevato dal forno in una siviera di trattamento.

II

Tramite l'utilizzo di una siviera motorizzata, attraverso una centrifugazione statica, i cilindri vengono colati in conchiglie in ghisa o acciaio allo scopo di ottenere un alto grado di durezza superficiale rispetto a quanto ottenibile nel nucleo.

III

I tempi di raffreddamento sono direttamente proporzionali al peso del prodotto colato e possono variare da uno a tre giorni.
Una volta terminato il raffreddamento, i cilindri vengono estratti dai rispettivi stampi e lasciati raffreddare all’aria per alcuni giorni, quindi controllati, contrassegnati ed approvati dal Responsabile Qualità.

IV

Essi sono ora pronti per lo stoccaggio o la lavorazione in officina meccanica, poiché la peculiarità della ghisa sferoidale è che può essere utilizzata anche senza ulteriori trattamenti termici.

V

Il processo di lavorazione meccanica inizia con una lavorazione preliminare della tavola allo scopo di controllare la qualità superficiale della stessa, i prodotti che non superano questo test vengono immediatamente scartati.
Macchine a controllo numerico lavorano velocemente i cilindri secondo i disegni esecutivi forniti dal cliente.

VI

Gli anelli che devono essere calettati vengono inviati al reparto di calettamento, qui vengono montati sugli alberi in acciaio venduti da noi oppure forniti dal cliente.

VII

Tutti i prodotti lavorati vengono controllati e testati (vengono effettuati controlli dimensionali, di durezza e test ad ultrasuoni), quindi inviati al reparto spedizione dove vengono imballati e stoccati pronti per la spedizione.