background

Certificazioni

Certificazioni

Politica per la qualità e l'ambiente

Il presente documento intende precisare gli obiettivi di politica per il Sistema di Gestione che tutto il personale è tenuto a perseguire costantemente.
Attraverso il presente documento San Gregorio SpA intende manifestare il proprio impegno volto allo sviluppo di un sistema di Gestione tendente al miglioramento continuo della sua efficacia, nel rispetto dei termini di tutela ambientale, di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

La Direzione Generale, è impegnata a:
Prev
Next

I

Definire il contesto dell’organizzazione e le parti interessate

II

Porsi in un’ottica di risk based thinking valutando rischi e opportunità

III

Esercitare e promuovere la leadership a tutti i livelli dell’organizzazione

IV

Richiamare l’attenzione di tutti coloro che lavorano per conto dell’organizzazione all’importanza di soddisfare le aspettative delle parti interessate e di proteggere e rispettare l’ambiente

V

Migliorare la consapevolezza dell’intero ciclo di vita dei propri prodotti;

VI

Promuovere attraverso opportuni piani la comunicazione all’interno e all’esterno dell’azienda

VII

Assicurare il rispetto di leggi e regolamenti applicabili e di tutti i requisiti concordati

VIII

Perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni, soddisfare i propri obblighi di conformità e le aspettative delle parti interessate

IX

Fornire, attraverso la presente politica, un quadro di riferimento per definire obiettivi e traguardi

X

Comunicare la politica ai propri dipendenti e a tutti coloro che lavorano per conto dell’Azienda

XI

Assicurare la comprensione della politica ed aggiornarla per garantirne l’adeguatezza

XII

Garantire efficaci audit interni per rimuovere e, se possibile, prevenire eventuali non conformità

XIII

Assicurare la messa a disposizione, compatibilmente con le possibilità aziendali, di risorse idonee a perseguire e conseguire gli obiettivi aziendali

Politica nei confronti delle parti interessate interne

Per attuare gli impegni espressi, la Direzione:
icon
Assegna chiari compiti e responsabilità
icon
Persegue il coinvolgimento e la motivazione di tutto il personale
icon
Sottolinea, nell’ottica dell’approccio per processi, l’importanza del lavoro in team per conseguire gli obbiettivi prefissati
icon
Incentiva la valutazione dei rischi nei singoli processi da parte di tutti i process owners
icon
Assicura azioni mirate a migliorare la professionalità e la consapevolezza del personale
icon
Garantisce un ambiente di lavoro sicuro
icon
Stimola la segnalazione di aree di possibile miglioramento dell’ambiente e dei rapporti di lavoro
icon
Valuta e gestisce adeguatamente gli impatti ambientali
icon
Richiede a tutto il personale il più scrupoloso rispetto delle leggi, delle procedure, delle istruzioni operative di pertinenza e dei regolamenti aziendali stabiliti
icon
Limita, in tutti i casi possibili, sprechi di risorse
icon
Tiene sotto controllo e ottimizza i propri processi per limitare e prevenire le non conformità
icon
Invita tutto il personale a raccogliere e segnalare al Responsabile del Sistema di Gestione eventuali problemi relativi alle apparecchiature o al prodotto; contribuendo a risolvere tali problemi prima che gli stessi possano originare un reclamo e tutte le eventuali problematiche di carattere ambientale e di sicurezza, quali sversamenti di sostanze o rischi di incidenti e quasi incidenti, contribuendo a risolvere tali problemi prima che gli stessi possano originare situazioni di emergenza e/o pericolonvita tutto il personale a raccogliere e segnalare al Responsabile del Sistema di Gestione.

Eventuali problemi relativi alle apparecchiature o al prodotto; contribuendo a risolvere tali problemi prima che gli stessi possano originare un reclamo e tutte le eventuali problematiche di carattere ambientale e di sicurezza, quali sversamenti di sostanze o rischi di incidenti e quasi incidenti, contribuendo a risolvere tali problemi prima che gli stessi possano originare situazioni di emergenza e/o pericolo

Codice etico

San Gregorio SpA considera fondamentali i principi di seguito elencati:
image
icon
Rispetto di leggi e regolamenti

Il rispetto della legge è uno strumento fondamentale per il raggiungimento dei propri obbiettivi e per assicurare "Valore aggiunto" all'attività e pertanto non si inizierà, né proseguirà alcun rapporto con chi non intende allinearsi a questo principio.

icon
Integrità di comportamento

Ispirandosi ai principi della Responsabilità sociale a tutela dei propri Clienti, Fornitori, terzi interessati si assicura il massimo sforzo per la garanzia di qualità dei propri prodotti e/o servizi e trasparenza dei propri comportamenti sul mercato. Si evita ogni discriminazione in base all'età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche ed alle credenze religiose dei suoi interlocutori.

icon
Valorizzazione delle risorse umane

Le risorse umane rappresentano il proprio capitale principale: si investe nella formazione del personale e si garantisce un ambiente di lavoro salubre e sicuro, tale da agevolare l'assolvimento delle mansioni affidate e da valorizzare le attitudini professionali di ciascuno, assicurando altresì il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle persone, con riguardo agli specifici obiettivi da raggiungere ed alle modalità per perseguirli.

icon
Tutela dell'ambiente

A corollario del punto precedente, si conducono le attività si effettuano gli investimenti in maniera socialmente responsabile dal punto di vista ambientale, assicurando anche comunicazioni complete ed esaustive con la comunità, nel pieno rispetto vigente, D.Lgs 152/06. La tutela dell'Ambiente è considerata obbiettivo primario e viene perseguito a partire dai comportamenti individuali delle persone che operano per la San Gregorio SpA cui sono fornite le informazioni ed istruzioni necessarie ai fini del "risparmio energetico", della "gestione rifiuti", e dei materiali riciclabili.

icon
Correttezza in ambito contrattuale

I contratti e gli incarichi di lavoro sono eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti, impegnandosi ad assicurare l'informazione puntuale ed esaustiva su tutte le questioni riguardanti la propria attività, a non sfruttare situazioni di vantaggio per inadeguata informazione o conoscenza delle proprie controparti, nel pieno rispetto delle disposizioni di legge in materia di Trattamento dei Dati. In questo quadro si tutela il valore della concorrenza leale, astenendosi da comportamenti collusivi, predatori e di abuso di posizione. Pertanto, tutti i soggetti che a vario titolo operano con San Gregorio SpA non potranno partecipare ad accordi in contrasto con le regole che disciplinano la libera concorrenza tra imprese.

icon
Trattamento e Protezione dei dati

I dati personali di Clienti, possessori del capitale, collaboratori, dipendenti e di altri soggetti, persone sia fisiche che giuridiche sono raccolti e trattati nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni del GDPR n. 2016/679. Il personale di San Gregorio SpA procede sempre nel rispetto della suddetta normativa secondo le istruzioni operative impartite in proposito, assicurando la puntuale ed efficace comunicazione agli organismi preposti. Massima riservatezza è assicurata a notizie ed informazioni costituenti il patrimonio aziendale o inerenti all'attività della San Gregorio SpA ed il personale è tenuto a non utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi con l'esercizio della loro attività.

icon
Comportamenti professionali

Le persone che operano nell'interesse o per incarico della San Gregorio SpA, siano essi dipendenti, amministratori o collaboratori, si impegnano ad osservare i principi di seguito elencati:
- ciascuna persona svolge la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, perizia, prudenza, efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti ed il tempo a sua disposizione ed assumendosi le responsabilità connesse agli adempimenti;
- le Misure di Sicurezza e di Prevenzione adottate da San Gregorio SpA per la Sicurezza e Salute sul lavoro, per la Tutela dell'Ambiente e per il Trattamento dei Dati rappresentano obblighi primari;
- ciascuna persona partecipa attivamente alla loro applicazione, gestione, manutenzione e miglioramento, impegnandosi ad assumere pienamente le proprie responsabilità ai fini del raggiungimento degli obbiettivi fissati, consapevole delle conseguenze per San Gregorio SpA e per i propri colleghi della cattiva gestione di questi settori.

icon
Lealtà, Onestà, Correttezza

Nell'ambito della propria attività lavorativa ciascuna persona è tenuta a conoscere e rispettare con diligenza il modello organizzativo e le leggi vigenti assicurando piena trasparenza degli atti e comportamenti, non utilizzando a fini personali informazioni, beni ed attrezzature, di cui dispone. Nello svolgimento della funzione o dell'incarico assegnato, ciascuna persona respinge e non effettua promesse di indebite offerte di denaro o di altri benefici e non accetta né assume iniziative che possano recare pregiudizio a San Gregorio SpA o indebiti vantaggi per sé o per terzi. In nessun caso il perseguimento dell'interesse di San Gregorio SpA può giustificare una condotta non rispondente a questi principi.

icon
Risoluzione dei conflitti di interesse

Le persone perseguono, nello svolgimento dell'attività lavorativa, gli obiettivi e gli interessi generali di San Gregorio SpA. Esse informano senza ritardo i propri superiori o referenti delle situazioni o attività nelle quali vi potrebbe essere un interesse in conflitto con quello di San Gregorio SpA, da parte delle persone stesse o di loro prossimi congiunti, ed in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza. Le persone rispettano le decisioni che in proposito sono assunte da San Gregorio SpA.

Prev
Next
image